VIDEO GARE 2015:
Il Fiume Velino come tutti i corsi d’acqua, ha permesso la nascita e l’insediamento di antiche comunità rurali, che negli anni si sono evolute fino a fondare Città e Borghi meravigliosi.
Rieti non fa eccezione, la sua storia la colloca sul trono delle Acque, come Regina indiscussa d’Italia, con il suo bacino idrogeologico che risulta anche il secondo per estensione in Europa. La Cascata delle Marmore, che nel 271 a.C. nacque in virtù della bonifica della Piana reatina dove anticamente insisteva il Lacus Velinus, per mano del Console Manio Curio Dentato, è lo sbocco ormai naturalizzato del fiume Velino, che dopo aver traversato il territorio di Rieti si getta in Umbria e di li al Tevere ed al mare.
In un’epoca dove smartphones, pc e tablets divertono le nostre giornate, si può faticare a pensare che a Rieti si viva da decenni la Festa del Sole, che si “manifesta” nel mese di luglio con la sfida tra i Rioni cittadini, nelle acque fredde e limpide del Fiume Velino.
Il lavaggio dei panni, i primi bagni dei giovanotti, la pesca di trote e di gamberi fiume, nel secolo scorso videro nascere anche alcune gare organizzate, che comprendevano concorsi di Duello della Pertica, Corsa delle Biciclette sul fiume, Gara delle Barche Fiumarole, Nuoto e PALIO DELLA TINOZZA.
Ogni anno i Rioni partecipanti del Borgo, Campoloniano, Piazza Tevere, Porta Cintia, Porta Romana, S. Nicola, Villa Reatina, Porta Arringo, San Francesco, Larghetto, Casette, si organizzano a tal punto da allenarsi mesi e mesi, preparando anche in segreto le proprie imbarcazioni ed attrezzature, e cercando di ingaggiare i migliori atleti graditi al Rione.
Le gare si svolgono “alle grida” di incitamento del pubblico di parte, e la settimana è completata da gare di corsa notturna, concerti musicali, ed infine incontri di longevi gemellaggi con città del mondo che condividono la stessa storia e simili gare sul fiume. Tra queste la maggiore è la città giapponese di ITO, alla quale saranno quest’anno intitolati i Giardini di Piazza Marconi, denominati Giardini di Ito, per via del posizionamento di 3 opere d’Arte donate a Rieti dalla città del Sol Levante…
L’Edizione 2015 si svolgerà tra il 22 ed il 26 luglio, e come sempre sarà curata e promossa dal Comitato Cittadino Festa del Sole.
Foto: Giuliano Domeniconi
Articolo di RietiTour