“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avrete fatto ma da quelle che non avrete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite”.
Nasce probabilmente riflettendo su questa frase di Mark Twain l’idea di risollevare le sorti della montagna di Rieti attraverso un festival che porti sulle vette i protagonisti del cinema, e il glorioso passato cinematografico del Terminillo. Metti la competenza di Alessandro Micheli, video maker e professionista della montagna, aggiungi il talento di Francesco Apolloni, direttore artistico del Festival, attore e regista. Mescola le conoscenze e la collaborazione di due imprenditori Claudio Talocci, Presidente della Rieti Film Commission e Claudio Ponzani, colonne portanti della manifestazione ed ecco il Terminillo Film Festival. Sarà una settimana bianca ricca di proiezioni, anteprime e incontri con molti protagonisti del cinema italiano quella che si è aperta oggi e che fino al 7 febbraio animerà la montagna di Rieti. In tanti scommettono sulla rassegna, che può rappresentare una occasione di rilancio di una montagna che non ha nulla da invidiare ai centri turistici invernali del centro Italia. Il programma (tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito) ha visto ieri, durante il primo giorno, la proiezione al cinema Tre Faggi, del film “Vacanze di Natale” alla presenza di Enrico Vanzina preceduto dai corti Caseina di Luca Arseni con Stella Egitto, D.U.G.U. di Michela Andreozzi con Michela Andreozzi e Luca Argentero e DindDalò di Simone Paralovo con Giorgio Colangeli. In programma anche la presentazione dell’ultimo libro del reatino Stefano Mariantoni “Lu Principe Piccirillu”.
Momento centrale della giornata di oggi,sarà l’omaggio a Ettore Scola, cui il Festival è dedicato. Alle 18.30 al cinema Tre Faggi la proiezione del documentario “Ridendo e scherzando, ritratto di un regista all’italiana” di Paola e Silvia Scola, alla presenza del produttore Carlo Degli Esposti. Sempre domani, alle 15, apre la mostra “La storia del Terminillo in foto” a cura di Luigi Bernardinetti e Massimo Mendia, alle 16.30 al cinema Tre Faggi si proiettano i corti Il ladro di dita di Pietro De Silva, Storie di una notte di Francesco Giorgi con Pietro De Silva, Cast Away- Le faremo sapere di Alessio Di Leonardis con Lucia Ocone e Nino Frassica e Spread zero di Marco Giganti, Luigi Nappa e Paolo Scattarelli.